Meditazione proposta dalla Madre come Punto luce del mese di ottobre 2014.

Palermo, 4 ottobre 2014

IN CAMMINO SULLA VIA DELLA SANTITÀ

Carissimi,

sono finalmente di ritorno da Monaco di Baviera, dove ho avuto modo di vivere momenti veramente significativi sia con la comunità della Missione Cattolica Italiana, sia con molte persone di varia nazionalità: tedeschi, francesi, africani, asiatici che a vario titolo vivono in comunione con noi; veramente c’è una bella irradiazione che va sviluppandosi intorno alla nostra piccola comunità della Germania. Preghiamo tutti perché il germe dell’Amore bello metta sempre più radici e dia frutti abbondanti.

Riprendo ora con voi la mia meditazione sulla santità, ricorrendo al salmo 84, che mi è spesso ritornato nel cuore in questo periodo e in cui ho visto l’invito di Dio a percorrere con slancio il nostro cammino sulla via dell’Amore.

In particolare, mi risuonano nell’animo questi versi del salmista rivolto al suo Signore:

Beato l’uomo che trova in te il suo rifugio
e ha le tue vie nel suo cuore.
Passando per la valle del pianto
la cambia in una sorgente;
anche la prima pioggia
l’ammanta di benedizioni.
Cresce lungo il cammino il suo vigore,
finché compare davanti a Dio in Sion.

Se camminiamo con determinazione e amore, accogliendo in noi ogni giorno la santità di Dio, che è Amore e Amore bello che ci abita e ci guida, crescerà, lungo il cammino, il vigore del nostro spirito finché compariremo davanti a Dio nella Gerusalemme celeste. Se percorriamo le vie di Dio, passando per la valle del pianto, nelle varie prove della vita, la cambieremo in una sorgente. Camminiamo allora con fiducia, senza sosta, la nostra sia una vera corsa alla santità, non perdiamo tempo, abbiamo una sola vita e breve pure quella, non sprechiamola in cose vane. Prepariamoci a celebrare il ventennio dell’Istituto con una vita santa, ricordiamo che saremo santi domani, se siamo santi oggi, anzi adesso. Per essere santi, come Dio ci domanda, amiamo, guidati dallo Spirito, ogni momento.

Nessun istante ci trovi senza amore, amiamo sempre, amiamo tutti quelli che incontriamo, senza esclusione di persone. Amiamo senza stancarci, ricominciando sempre, è la nostra strada, ma soprattutto amiamo senza partire da noi, ma dagli altri, rispondendo ai loro veri bisogni, sapendo purificare la nostra maniera di amare, sotto la guida dello Spirito Santo che abita nei nostri cuori. Stiamo all’ascolto della voce interiore della nostra coscienza, per compiere ogni momento il gesto e l’azione più idonei per irradiare nel mondo la bellezza della comunione.

Per camminare più speditamente sulla via dell’Amore e prepararci a vivere con viva partecipazione  il nostro ventennio continuiamo, allora, a rivisitare la storia degli inizi dell’Istituto per glorificare Dio nelle sue opere: Egli ha compiuto meraviglie, possa continuare a compierle in noi oggi, non ci accontentiamo di piccole cose, egli vuole fare grandi cose in noi.

Lo sappiamo, il motore di tutto è l’Amore, l’Amore solo, se amiamo tutto diventa possibile, se ci amiamo Gesù è fra noi ed egli, il Santo, ci santifica insieme.

Benedicendovi di cuore

Vostra sr. Nunziella

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella