Alcuni flash dell'anno - A Monaco di Baviera, la festa di San Benno

L’8 e il 9 giugno la città di Monaco si è vestita di festa per s. Benno, patrono della città. Come ogni anno, nel weekend più vicino alla festa liturgica, sono state organizzate tante iniziative, celebrazioni solenni, eventi, workshop... Il motto della festa: „Schlüssel zu unseren Herzen“ ovvero “La chiave dei nostri cuori”. La chiave è proprio l’emblema di San Benno e della sua storia tramandata  dalla tradizione.

Alla Bennofest, che si svolge nell'ambito della festa di fondazione della città di Monaco, hanno partecipato, con stand dedicati, varie associazioni cattoliche, comunità autoctone, istituzioni diocesane, il decanato evangelico luterano di Monaco e gruppi musicali della città. Quest'anno gli stand informativi e le varie proposte erano suddivise in tre aree tematiche: sulla “piazza della chiesa” attorno alla chiesa di San Michele in Neuhauser Straße si è concentrata la “proposta spirituale”; nella zona pedonale c'era la “piazza del mercato” con il palco e le bancarelle di cibi e bevande; direttamente davanti al Duomo, poi, il “parco giochi” per coinvolgere intere famiglie.

Gli organizzatori dell’Arcidiocesi di Monaco hanno chiesto anche alle suore del Bell’Amore di allestire il proprio stand; così, con la collaborazione tra la comunità di Monaco di Baviera, quella di Roma e quella di Casa Madre, l’8 e il 9 giugno un piccolo gruppo di suore e di giovani era proprio lì, di fronte la Chiesa di St. Micheal.

Tale occasione ha visto anche la possibilità di un incontro e di una collaborazione di universitarie e giovani lavoratrici residenti a Monaco di Baviera e in contatto con la realtà giovanile delle Suore del Bell’Amore.

Non è mancata la visita cordiale e paterna dell’Arcivescovo di Monaco e Frisinga, il card. Reinhard Marx che, anche in quest’occasione, non ha mancato di manifestarci il suo affetto e la sua sollecitudine pastorale.

Tante, tante, tante le persone incontrate: tedesche, italiane e di varie parti del mondo. Ognuno ha potuto scambiare una parola, fare una domanda, donare un’esperienza, prendere un piccolo rosario... Ciascuno di noi, sia chi ha fatto parte dello staff dello stand, sia chi lo ha visitato, ha portato con sé la sua “chiave”, scoprendo che solo l’amore reciproco apre i tesori del cuore di Dio.

 

 

  

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella