Sabato 16 febbraio...
Alle 12.00 tutte in Cappella per cominciare la giornata davanti a Gesù al quale affidare quanto avevamo in cuore, pregando per le persone presenti e assenti…
Il tema di oggi, sintonizzato sul Punto di luce di questo mese, ha visto le più piccole alle prese con la scoperta della comunione con la creazione, dono di Dio per noi, e con le persone che Lui ci dà.
Primo esercizio pratico per vivere la comunione col Creato è stato apparecchiare insieme la tavola, trattando quanto toccavamo con cura, sapendo che era dono di Dio per noi. A conclusione abbiamo continuato a giocare facendo la raccolta differenziata, dando così il nostro piccolo contributo al rispetto del creato. Poi tutte in sala sulle note de “La vita è un dono”, filo d’oro degli ultimi due incontri, e il gioco dei “pesci in padella”, in cui ognuna di loro doveva soffiare per far entrare il proprio pesciolino di carta dentro una padella posta al centro di un grande tavolo, a sottolineare che dobbiamo accettare anche quello che arriva sulla nostra tavola come dono di Dio perché “…se mangio i pesci del Canada non debbo rimpiangere il pescespada italiano…”. Ed eccoci pronte per il secondo passo della giornata: ringraziare Dio per il dono delle persone che ci ha dato, possibilità concreta per dimostrargli che gli vogliamo bene attraverso l’amore che portiamo loro, e stavolta, come esercizio concreto abbiamo preparato insieme un grande cartellone di auguri per sr. Emma.
Infine, come consegna da mostrare anche ai genitori a mo’ di aggiornamento, una piccola sintesi del tema di oggi: una pergamena colorata con su scritto lo slogan del Punto luce “Mio Dio ti ringrazio d’avermi creato, ti ringrazio della creazione e delle persone che mi hai dato” chiusa da un nastrino con una rosellina, segno non solo della creazione di Dio, ma anche dell’amore per coloro che Dio ci dà. Prima di partire, una lauta merenda e una corsa con le paperelle di gomma in giardino ci ha permesso di “godere” della creazione di Dio!