Palermo, 15 luglio 1998

L' "agave", che dà un solo fiore e poi muore, può essere una splendida immagine del disegno di Dio sul popolo d'Israele, sulla Chiesa, sull'umanità.

La fede del popolo ebraico si esprime e si compie in Maria. La fede della Chiesa culmina nell'Addolorata, che, ai piedi della croce, custodisce la speranza della Chiesa nascente.

Il culmine delle aspirazioni e delle attese dell'umanità trova la sua espressione più alta in Maria; è lei l'unico fiore sbocciato dal resto d'Israele; in lei la Chiesa offre al Redentore il suo "unico fiore"; in lei l'umanità di tutti i tempi sintetizza, in un "unico fiore, il compimento del suo destino intrinsecamente religioso.

Come l'agave muore fiorendo e solo allora raggiunge tutto il fulgore della sua bellezza, così, la storia di Israele si compie ed è contenuta in Maria, nel suo imprescindibile rapporto con Gesù, con Cristo, con la Chiesa.

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella