All'Istituto teologico San Tommaso di Messina si parla del corpo alla luce dello spirito del Bell'Amore

 

L’Istituto teologico “S. Tommaso” di Messina ha ospitato la presentazione del libro di sr. Nunziella, “L’uomo e la donna non sono angeli”.

La calorosa accoglienza dei padri salesiani e in particolare del Preside dell’Istituto teologico, don Giuseppe Cassaro, ha dato da subito a questo momento culturale un tono di comunione ecclesiale.

L’importanza della partecipazione del corpo nella vita cristiana è stata sottolineata da don Giovanni Russo, Direttore della Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica. A partire da alcuni brani del libro, il relatore, con una visione positiva e liberante, ha mirabilmente illustrato la funzione rivelatrice e profetica dell’Amore di Dio, che il nostro corpo con la sua espressività può assumere nella dinamica relazionale. L’importanza dell’unificazione interiore, per poter vivere in modo armonioso la nostra vita umana in tutte le sue dimensioni, è stata spiegata da sr. Antonella Sanfilippo che non ha mancato di offrire spunti concreti di applicazione nella quotidianità.

Presente anche mons. Angelo Oteri, Vicario episcopale per la Vita Consacrata nella diocesi di Messina.

Dopo gli interventi di alcuni dei partecipanti, che hanno fatto eco a quanto detto con esperienze personali, don Cassaro ha concluso la serata, ribadendo la bellezza della nostra corporeità, vista alla luce dell’Incarnazione del Verbo, e la possibilità di sperimentarla attraverso un cammino di crescita, certamente arduo, ma possibile e appagante! 

 

INTERVENTO INTEGRALE DEL PROF. GIOVANNI RUSSO

 

INTERVENTO INTEGRALE DI SR. ANTONELLA SANFILIPPO

Archivio

Capitolo Generale 2022

Capitolo Generale 2022

Archivio notizie

Image

Galleria fotografica

Image

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella