Corona del Rosario

L'Amore circola e si diffonde!

In quest'ultimo periodo si parla tanto di contagi, purtroppo, facendo riferimento ad un virus. Ma c'è anche "una foresta che cresce", silenziosa e robusta, questo momento così particolare passerà, come la storia ci insegna, ma l'amore no, quello non passa, ha un DNA eterno perché radicato in Dio. Sono tante le notizie belle che in questi giorni ci fanno prendere delle vere boccate di ossigeno, gesti concreti, pensiamo ad esempio ad alcuni giovani studenti che nei giorni scorsi si erano organizzati per non far mancare la spesa agli anziani dei condomini, alle iniziative di preghiera, in questo di digiuno eucaristico che ci racconta un desiderio di Gesù sempre vivo, non sono mancati in questi giorni messaggi anche di giovani o giovanissimi che si uniscono spiritualmente alla Messa celebrata dal Papa alle 7 del mattino e trasmessa in diretta. L'Amore non si ferma e trova le sue strade anche quando il cammino sembra un po' difficile. Con gioia condividiamo, allora, una delle iniziative di questo periodo che la comunità di Naso ha lanciato e che sta coinvolgendo un gruppo di giovani che si sta impegnando a pregare per tutti la Mamma del Cielo!

Da Naso…in tempo di coronavirus

Stavo leggendo il libro “San Giovanni Paolo Magno”, di papa Francesco, quando mi sono imbattuta nella pagina in cui si parla di un “Rosario vivente”, iniziativa escogitata, in Polonia, in tempi di clandestinità, a causa della repressione dittatoriale, per tenere uniti i giovani, attraverso questa preghiera. Ogni giovane (erano una quindicina), doveva assicurare la recita quotidiana di 10 “Ave Maria”, cioè di un solo mistero del Rosario.

Con la comunità, abbiamo deciso di proporre la stessa esperienza, iniziando con 2 giovani di Naso, sì da reagire con la preghiera, unite nel nome di Gesù in comunione con Maria, al momento così particolare e difficile che si è aperto, certe che Dio sa trarre da ogni situazione, persino dal male, nuove opportunità per far dilagare l’Amore, in forme sempre nuove e imprevedibili.

La risposta entusiasta ci ha, subito, incoraggiate a diffondere la cosa, contattando telefonicamente, tante giovani, qualcuna anche appena conosciuta… In pochissimi giorni, ne è venuta fuori una rete che aumenta di ora in ora. Le giovani, dai 15 ai 22 anni, per adesso, con qualche “mascotte” di 12-14 anni, sono della provincia di Messina (Naso, Capo d’Orlando, Ficarra, Tusa, S. Agata Militelllo, S. Stefano di Camastra), di Caccamo (Pa), Dortmund-Germania.

Cosa fanno? Ogni giorno recitano un mistero del Rosario, assegnato loro personalmente, con le dovute spiegazioni, sole o, in genere coinvolgendo altri familiari. In giornata, devono inviarmi una mail, in cui dicono “Fatto!” (o qualcosa di simile) e con chi. Possono, inoltre, aggiungere altre riflessioni, impressioni, intenzioni di preghiera. Le ragazze ricevono una risposta e vengono messe al corrente dei nomi delle giovani che recitano la stessa parte di Rosario e delle altre: siamo giunte a completare quasi tutte le 4 parti del Rosario e, sicuramente, ricominceremo il giro! Finora, tutte hanno risposto, fedelmente.

Il coronavirus finirà e, allora, le giovani sanno che faremo una grande festa in cui tutte potranno conoscersi tra loro, in vista di un pellegrinaggio di ringraziamento alla Mamma del Cielo…a Palermo!!!

Qualche mail

“Buonasera, ho appena finito di dire la decina di Ave Maria insieme alla mia famiglia”.(da Naso)

“Ciao Suor Rossana, scusa l'orario ma non ho avuto tempo prima. Ho iniziato oggi e mi sta piacendo tanto partecipare a questo Rosario internazionale. Un abbraccio grande e buona notte. A domani”. (dalla Germania)

 “Scusa Suor Rossana per l’orario ma non ho avuto tempo oggi ma l’ho fatto lo stesso, ho pregato perché vorrei rientrare a scuola e vorrei che ci vediamo presto. Ancora non ho potuto vedere la mia amica a cui proporre il Rosario per quest’emergenza Corona Virus. Tanti calorosi abbracci”.  (da Capo d’Orlando) 

 “Fatto, insieme a mia madre e con il piccolo A.  (fratellino di 6 mesi) che ci ascoltava. Buonanotte”. (da s. Agata Militello).                                 

                                               sr. Rossana Maria (dalla comunità di Naso)

Archivio

Capitolo Generale 2022

Capitolo Generale 2022

Archivio notizie

Image

Galleria fotografica

Image

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella