In comunione con la Chiesa di Roma

Non mancano, in questi giorni, le iniziative delle varie Chiese locali che si fanno prossime ai fratelli in difficoltà. Anche la comunità delle suore di Roma ci racconta una iniziativa della Diocesi che si è unita spiritualmente alla preghiera e all’offerta della Messa e che si è resa vicina in modo speciale ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario che in questi giorni sta vivendo e lavorando in prima persona per fronteggiare la nuova situazione creatasi col covid-19, ma che tutti i giorni vive, spesso nel silenzio, l’esperienza evangelica del samaritano.

IN QUESTA QUARESIMA, UNO SPECIALE INVITO ALLA PREGHIERA, AL DIGIUNO E ALL’ELEMOSINA. DALLA CHIESA DI ROMA

L’11 marzo 2020? Una giornata all’insegna del digiuno e della preghiera per la nostra comunità, che ha accolto l’invito del Card. De Donatis, Vicario di Papa Francesco per la diocesi di Roma, ad intensificare la preghiera e a rinunciare ad un pasto “per invocare da Dio aiuto per la nostra città, per l’Italia e per il mondo”. Due gli appuntamenti spirituali “on line”, che hanno incastonato la giornata: alle 7.00 del mattino la diretta della Messa a Santa Marta, presieduta dal nostro Vescovo Papa Francesco e alle 19.00, quella presieduta dal suo Vicario, al Santuario del Divino Amore, dove è custodita l’antica icona della Madonna, che i romani hanno sempre invocato nei momenti più difficili della storia, basti pensare al voto di Pio XII del 1944 perché cessasse la guerra.

Lo spirito del digiuno non è vivere la rinuncia per la rinuncia, ma… per la carità, così per rispondere all’appello di don Angelo, (ndr. come ama presentarsi il Cardinale), abbiamo devoluto un’offerta a sostegno del personale sanitario che in questi giorni si sta spendendo senza sosta per cercare di arginare l’emergenza, tramite il Centro per la pastorale sanitaria del Vicariato.

Nella lettera con cui indiceva la giornata di digiuno e di preghiera, Mons. De Donatis scriveva anche che questi sono i giorni “in cui infondere speranza, in cui trasmettere fiducia, in cui metterci in ginocchio per intercedere per il mondo” così abbiamo pensato di pregare comunitariamente il rosario con questa intenzione!

Di seguito la preghiera scritta da Papa Francesco:

O Maria,
tu risplendi sempre nel nostro cammino
come segno di salvezza e di speranza.
Noi ci affidiamo a te, Salute dei malati,
che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù,
mantenendo ferma la tua fede.
Tu, Salvezza del popolo romano,
sai di che cosa abbiamo bisogno
e siamo certi che provvederai
perché, come a Cana di Galilea,
possa tornare la gioia e la festa
dopo questo momento di prova.
Aiutaci, Madre del Divino Amore,
a conformarci al volere del Padre
e a fare ciò che ci dirà Gesù,
che ha preso su di sé le nostre sofferenze
e si è caricato dei nostri dolori
per condurci, attraverso la croce,
alla gioia della risurrezione. Amen.
Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

sr. Patrizia -dalla comunità di Roma

Archivio

Capitolo Generale 2022

Capitolo Generale 2022

Archivio notizie

Image

Galleria fotografica

Image

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella