Un centesimo compleanno per ricordare che ogni vita è vocazione!

100 anni fa nasceva Letteria Angela Rizzo, a molti nota come mamma Lilla. Era il 13 marzo 1923, la prima guerra mondiale era finita da cinque anni, è tempo di rinascita e anche nella famiglia Rizzo arriva un’altra bimba: «Ecco, dono del Signore sono i figli, è sua grazia il frutto del grembo» (Sal 126,3). La piccola Lilla cresce, ama studiare, presto però sperimenta la morte del papà e insieme alla mamma e a tutta la famiglia si dà da fare per portare avanti il panificio.

Lilla cresce, continua a sognare, giovanissima incontra Pasqualino, il giovane che l’avrebbe accompagnata per tutta la vita. La sua vocazione ad essere moglie e madre nel tempo si realizza, porta avanti la sua famiglia, accoglie il dono dei suoi due figli, conduce col marito il panificio, ormai diventato una piccola aziendina. Ha saputo accettare con gioia i piccoli sacrifici, ma la vita è stata con lei anche generosa. Un evento inatteso è la vocazione di Nunziella, la sua primogenita. Ancora una volta la realtà è diversa da come poteva essere sognata o immaginata e, superato il disorientamento iniziale, Lilla diventa “mamma Lilla”, giorno dopo giorno comprende che la famiglia ha una vocazione alta, una fecondità grande che non si limita ai soli propri figli, la casa si apre prima agli amici, poi ai compagni di cammino dei figli e nel caso di Nunziella alle consorelle, «nella vecchiaia daranno ancora frutti, saranno vegeti e rigogliosi …» (Sal 92,15).

Allora auguri mamma Lilla, aiuta dal Cielo tutte le mamme a cogliere nei propri figli la bellezza del Disegno di Dio, a lasciare che percorrano la loro strada, guardandoli e benedicendoli, aiuta ogni famiglia ad allargare lo spazio della propria tenda perché il cuore di madre e di padre, ogni giorno di più, somigli a quello di Dio, capace di accogliere tutti, sempre.

Quella bimba, 100 anni fa, come tutti i bimbi, ieri e oggi, custodiva nel cuore il seme di una vocazione che nel tempo è sbocciato. Che ognuno di noi possa fiorire nel giardino di Dio... ogni vita è vocazione!

 

 

Archivio

Capitolo Generale 2022

Capitolo Generale 2022

Archivio notizie

Image

Galleria fotografica

Image

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella