Agosto 2013 - La maternità: Maria e noi, noi in lei

Questa meditazione della Madre viene approfondita per tutto il mese, negli incontri promossi dall'Istituto delle Suore del Bell'Amore e relativi Cenacoli, come anche altrove.

Meditazione proposta dalla Madre come Punto luce del mese di agosto 2013.

messaggio.mp3 itagosto.pdf

LA MATERNITÀ:
MARIA E NOI, NOI IN LEI

Messaggio di sr. Nunziella Scopelliti
3° Convegno Mamma Lilla
Naso, 14 luglio 2013
Trascrizione da registrazione

Dio è Amore. Il Figlio di Dio, Gesù, ci ha resi partecipi della vita di Dio, che è Amore, quindi, in lui, noi siamo figli e figlie di Dio.

Se Dio è Amore, in lui, noi siamo figli del Bell'Amore, che è Dio; su di noi c'è un progetto di Dio, ciascuno e ciascuna è chiamato/chiamata a vivere la sua vita, secondo la sua vocazione: c'è chi si sposa e c'è chi si consacra a Dio, avete visto testimonianze diverse delle varie vocazioni.

Non conta, però, tanto a che cosa sei chiamata o chiamato nella vita - anche se è importantissimo fare quello che Dio ti chiede, non quello che vuoi fare tu - conta come vivi la tua vocazione, da figlio e figlia dell'Amore bello: amando, quello che conta è amare.

Maria è la Madre di Dio, la Mamma del Bell'Amore, la Mamma nostra; Gesù ce l'ha data sotto la croce, quindi, noi siamo figli suoi: siamo figli di Dio, siamo figli di Maria; questa vocazione di figli dell'Amore bello e di Maria ce l'abbiamo in comune, tutti indistintamente.

Se siamo figli di Maria significa che siamo in comunione con lei, siamo in lei, dobbiamo, in un certo senso, lasciarci vivere da lei; questo vuol dire che, uomini o donne, siamo tutti chiamati ad avere in noi lo stesso sangue della Madre, siamo chiamati, cioè, ad amare quelli che Dio ci dà con un cuore di madre, sia che siamo uomini, sia che siamo donne; questo significa, come dice Papa Francesco, che siamo chiamati a vivere la tenerezza, a non avere paura della tenerezza, perché il mondo senza misericordia e senza tenerezza va in rovina; se, invece, insieme, viviamo quest'amore materno, mariano, gli uni per gli altri, non solo Gesù è fra noi, Maria è fra noi e ci fa, con lei, in lei, un'unica presenza di lei che continua nel tempo; noi continuiamo la presenza di Maria: ecco la Chiesa che continua la sua maternità, la Chiesa Madre che genera figli e figlie di Dio in tutte le epoche.

Viviamo, allora, questa nostra vocazione alla maternità, in Maria e con Maria, fieri del nostro essere cristiani.

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella