Lo scorso 16 settembre, la comunità di Monaco di Baviera ha vissuto un momento molto significativo, in occasione della Messa di ringraziamento per i 25 anni di vita religiosa di sr. Zaira Dovico. Il grande coinvolgimento della Missione cattolica italiana e di alcuni amici tedeschi della nostra comunità d’oltralpe ha reso questa festa un’autentica celebrazione di comunione ecclesiale. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da p. Gabriele Parolin, scalabriniano e direttore della MCI, a concelebrare gli scalabriniani p. Luan Do Cong e p. Vincenzo Arnotti insieme a Mons. Dr. Alexander Hoffmann, Responsabile delle comunità di altra madre lingua, al canonico del Capitolo del Duomo Hans-Georg Platschek, Responsabile per la vita religiosa e a Mons. Wolfgang Huber, Presidente della Missio.
Il coro, costituito da componenti di tutte le realtà ecclesiali presenti nella Missione, ha preparato i canti, altri hanno contribuito alla preparazione della liturgia, qualcuno ha fatto le foto, c’è stato poi chi ha fatto un gran lavoro per allestire la sala per la festa e chi si è prodigato per offrire del buonissimo cibo da condividere, non sono mancati neppure i confetti!
Familiari e amici hanno raggiunto Monaco di Baviera anche dall’Italia, sr. Antonella è giunta per l’occasione da Casa Madre insieme alle prenovizie, al Centro giovanile e alle Juniores accompagnate dalla loro Maestra.
Una vera festa al Dio fedele che ha chiamato sr. Zaira e continua a chiamare in mezzo alle nostre città, guardando con amore donne e uomini del nostro tempo come è avvenuto per qualcuno tra le strade della Galilea di duemila anni fa.